Berrettini reacciona a la situación trágica que vive su país

Por Alejandra Colmenares - 24 de marzo, 2020

Matteo Berrettini, número ocho en el ranking ATP y mejor tenista de Italia, reaccionó este lunes por primera vez al brote de coronavirus, que ha matado a 6.000 personas en su país, de lejos el más afectado por esta crisis. El transalpino de 23 años escribió un emotivo mensaje a sus seguidores en las redes sociales.

“Intento entender lo que pasa, pienso, pero con frecuencia me quedo bloqueado. Por mucho que intente encontrar una respuesta convincente, me parece que solo hay una cosa que hacer, escuchar a los expertos y por lo tanto respetar las distancias, pero al mismo tiempo permanecer unidos con nuestras almas”, puede leerse al principio del mensaje del italiano, que está en Montecarlo con su novia Ajla Tomljanovic.

“Tendremos que ser disciplinados, resilientes y sensibles al mismo tiempo. Se necesitará disciplina para respetar las reglas, la resilencia para no rendirse en ningún momento y la sensibilidad para comprender que se trata de una situación que no debe subestimarse. Solo así podremos luchar y derrotar este virus”.

View this post on Instagram

Ei gente, Vi scrivo come si fa con gli amici….sto cercando di capire cosa stia succendo, penso, rifletto e molto spesso mi incastro. Per quanto io mi sforzi di arrivare ad una risposta convincente, mi sembra che ci sia solo una cosa da fare, ascoltare gli esperti e quindi rispettare le distanze fisiche, ma allo stesso tempo rimanere uniti con i nostri animi. Dovremo essere disciplinati, resilienti e allo stesso tempo sensibili. Servirà disciplina per rispettare le regole, resilienza per non mollare in nessuno istante e sensibilità per capire che è una situazione che non va sottovalutata. Così riusciremo a combattere e sconfiggere questo virus. Cerchiamo di aiutarci l'un l'altro come faremmo con la nostra famiglia, rispettiamo le regole e sfruttiamo questo momento per riposarci e pianificare quello che sarà il nostro futuro dopo che tutto questo sarà finito. So benissimo che sarà dura, ma cerchiamo di tirare fuori il meglio da questa situazione, so che ognuno di voi ha il potenziale per farlo. È il momento perfetto per dimostrare di che pasta siamo fatti, usiamo la nostra intelligenza e il tempo a disposizione per uscire più forti di prima. Il mio pensiero va alle persone che combattono in prima linea negli ospedali e a tutte le famiglie colpite da questa situazione. Ora sono io che faccio il tifo per voi! Forza! Mat . . Photo 📸 @aratayamaoka

A post shared by Matteo Berrettini (@matberrettini) on

Berrettini, que solo jugó dos partidos en 2020, intentaba volver a la cancha e iba a hacerlo en Indian Wells antes de que toda esta crisis se agudizara.

Alejandra Colmenares